Imposta di Soggiorno

Il versamento dell’imposta di Soggiorno deve essere eseguito entro i termini previsti dal titolare delle strutture ricettive per l’anno in corso.

L’imposta di Soggiorno è un’imposta di carattere locale applicata a carico delle persone che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Trieste ed è stata istituita con deliberazione consiliare n.12 del 29 marzo 2018 con la quale è stato approvato il relativo Regolamento. Entra in vigore dal 1° giugno 2018.

Il soggetto passivo dell’imposta di soggiorno è colui che pernotta nelle seguenti strutture ricettive: alberghi, residenze turistico-alberghiere e alberghi diffusi, campeggi, aree attrezzate riservate alla sosta delle autocaravan, villaggi turistici, residence, case per ferie, ostelli, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, attività saltuarie di alloggio e prima colazione (bed & breakfast – chambre et petit déjeuner), agriturismi, strutture di turismo rurale, altre strutture turistiche a carattere sociale, nonché gli immobili destinati alle locazioni brevi, di cui all’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ubicate nel territorio del Comune di Trieste.

Autoregistrazione

I titolari che hanno segnalato tramite Sportello Suap l’inizio di un’attività di struttura ricettiva (alberghi, residence, case vacanza bed and breakfast etc.) o di locazione di un alloggio per finalità turistiche devono effettuare l’auto-registrazione nel portale Tourist Tax.
Per compiere questa operazione è necessario accedere al portale e inserire i propri dati nella sezione “Registrazione strutture ricettive”, compatibilmente con quanto dichiarato nella SCIA/comunicazione.
Successivamente alla validazione dell’auto-censimento da parte dell’ufficio Strutture Ricettive, la struttura sarà effettivamente registrata nel portale Tourist Tax e le credenziali verranno inviate direttamente alla mail indicata dal gestore nella fase di registrazione nel portale dall’indirizzo noreply@gruppoas.info (a tale proposito si suggerisce di prestare attenzione alla casella di posta indesiderata).

Si evidenzia che questo passaggio è fondamentale anche nel caso in cui le dichiarazioni vengano effettuate presso gli sportelli della società Esatto spa in quanto, se la struttura non risulta iscritta al portale, non è possibile procedere con gli adempimenti previsti.

Domande Frequenti

Scadenze:
Entro l’ultimo giorno del mese successivo alla chiusura del relativo trimestre solare di riferimento.
Condividi

Apertura nuova sede

Da lunedì 10 marzo, tutti gli sportelli di ESATTO (entrate comunali e parcheggi) sono attivi nella nuova sede di via Ottaviano Augusto 20/1 (ex Meccanografico).
Le vecchie sedi di Piazza Sansovino e via D’Alviano sono chiuse al pubblico.