Qurami è un sistema di teleprenotazione delle code: attraverso un’app disponibile per smartphone Android e iOS, chi deve accedere a uno sportello pubblico può “prendere il numero” direttamente col proprio telefono e senza ancora essere arrivato nel luogo fisico ove otterrà il servizio. In questo modo si risparmia tempo, si può sapere in tempo reale quanti utenti sono in coda prima di noi, ed eventualmente si può decidere di impiegare in modo proficuo il tempo di attesa prendendo un caffè o facendo la spesa.
Esatto, come annunciato nei mesi scorsi, sta adottando Qurami in linea con quanto già offerto dal Comune di Trieste presso i suoi Centri civici. In questa maniera si crea una sinergia per cui la stessa app può essere usata per accedere a più servizi della città. Tramite Qurami, in Esatto sarà possibile prenotare da smartphone il proprio posto in fila per i servizi resi presso la sede di piazza Sansovino 2, prendendo biglietti virtuali distinti per IMU/TASI/TARI, servizi connessi alla pubblicità, servizi all’infanzia, COSAP, impianti termici.
I lavori di installazione di monitor e totem eliminacode presso gli uffici di Esatto, nonché di personalizzazione del software (ad opera della società a partecipazione comunale TCD) sono già iniziati nel mese di settembre, ed Esatto prevede di rilasciare l’app Qurami in piena funzionalità per i cittadini entro il mese di novembre.
La presentazione delle nuove funzionalità avverrà nel corso di un evento pubblico di prossimo annuncio.