Il Comune di Trieste accorda la riduzione del 20% della TARI (la tassa sui rifiuti) ai cittadini che dimostrino di aver avviato l’autocompostaggio domestico dei rifiuti organici e il loro utilizzo in sito.
Per aver diritto alla riduzione sulla TARI 2016 è necessario presentare a Esatto l’apposita richiesta entro il 30/10/2015.
Come fare:
1) Assicurarsi di possedere una compostiera e non una semplice pattumiera, seppur idonea alla raccolta differenziata. La compostiera è un contenitore atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (scarti vegetali, fondi di caffè, gusci di uova ecc.) favorendone la decomposizione aerobica (vedere foto).
La riduzione non potrà quindi essere concessa ai possessori di una semplice pattumiera per i rifiuti organici.
2) Scaricare e compilare il modulo per la richiesta della riduzione: TARI modulo riduzione compostaggio
3) Allegare al modulo uno scontrino fiscale, ricevuta o fattura che dimostri specificatamente l’acquisto di una compostiera. (In alternativa, è possibile allegare alla richiesta una documentazione fotografica della compostiera).
In assenza di una compostiera è possibile attuare l’autocompostaggio domestico in una fossa apposita sita in un terreno facente parte dell’abitazione. L’attività di compostaggio in questo caso dev’essere dimostrata da una foto circostanziata della fossa stessa.
Si ricorda che tale riduzione è riservata alle sole utenze domestiche ed il compostaggio deve avvenire in sito.
Coloro ai quali sia stata accolta la richiesta presentata nell’anno 2014 per usufruire della riduzione sulla TARI 2015, otterranno automaticamente la riduzione del 20% anche per la TARI 2016 e non dovranno quindi presentare ulteriore domanda. Ricordiamo che, in caso di cessazione del compostaggio domestico, è necessario darne comunicazione agli uffici di Esatto.