Dato l’approssimarsi alla scadenza del 31 luglio per il pagamento della TARI (Tassa sui Rifiuti), ed a seguito di numerose segnalazioni da parte dei nostri utenti in merito a dubbi e difficoltà riscontrate nell’effettuare i versamenti con modello F24 presso gli sportelli postali e bancari, riteniamo utile ricordare nuovamente le modalità che ne regolano il pagamento e l’incasso.
Per il 2015 il Consiglio Comunale ha deliberato che la TARI venga pagata in tre rate, con scadenza 31/07/2015, 30/09/2015 e 30/11/2015. Naturalmente, chi lo desidera può pagare in soluzione unica, con versamento in questo caso entro il 31/07/2015.
Per procedere al pagamento in tre rate si utilizzerà a ogni scadenza uno dei modelli F24 inviati da Esatto. Per il pagamento in unica soluzione vanno utilizzati contemporaneamente tutti e tre gli F24 ricevuti. Non è stato predisposto un modello F24 unico in quanto, non essendoci costi di versamento a carico del cittadino, la presentazione di tre moduli non costituisce alcun aggravio per lo stesso.
Le Poste Italiane e le banche aventi una convenzione per l’incasso dei modelli F24 ai sensi del Dlgs. 9 luglio 1997, n. 241, Art. 19 c. 5 sono tenute all’incasso di tali moduli, anche quando non presentati da propri correntisti.
Qualora infine voleste pagare in soluzione unica, e la banca o l’ufficio postale eccepisse che non è possibile prenotare con anticipo le deleghe di pagamento della seconda o terza rata (rispettivamente settembre e novembre 2015), è sufficiente evidenziare all’operatore che esse devono venir imputate con la data corrente. La data stampata sulla parte alta di ciascun F24 (seconda riga) non è difatti vincolante per il pagamento del modello, ma funge esclusivamente da promemoria per il cittadino della scadenza ultima da rispettare. Lo stesso cittadino può quindi procedere al pagamento dell’F24 nella data da lui desiderata, purché antecedente alla scadenza.
Da ultimo, ricordiamo che Esatto SpA non è abilitata all’incasso dei tributi locali, pertanto gli F24 non possono essere pagati in nessuna delle nostre sedi.