Dal 1° ottobre 2018 sarà possibile inviare le dichiarazioni per il periodo giugno-settembre 2018 e riversare al Comune l’imposta di soggiorno dovuta. Si indicano di seguito le scadenze:

  1. entro il 20 ottobre presentare al Comune le dichiarazioni trimestrali (una per il secondo trimestre e una per il terzo trimestre) secondo le seguenti modalità:
  • in via telematica, utilizzando il portale “Tourist Tax” messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale collegandosi alla sezione dichiarazione del portale Tourist Tax
  • in modalità cartacea, su modulistica predisposta dal Comune (sezione “Imposta di soggiorno”), consegnandola presso gli sportelli di Esatto S.p.A. nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 16.00 (continuato), mercoledì dalle 08.30 alle 13.30;
  • in formato elettronico firmato digitalmente, su modulistica predisposta dal Comune (sezione “Imposta di soggiorno”), da inviare all’indirizzo PEC di Esatto S.p.A.: esattospa_comunicazioni@legalmail.it

La dichiarazione va presentata anche nel caso in cui nel trimestre di riferimento non vi siano stati pernottamenti assoggettati all’imposta.

  1. entro il 31 ottobre provvedere al riversamento al Comune delle somme riscosse relative al secondo e terzo trimestre di riferimento. Il riversamento può essere effettuato:
  • a mezzo del canale PagoPA direttamente dal portale “Tourist Tax”;
  • tramite soggetti abilitati (banche, uffici postali o tabaccai) al canale PagoPA, dopo aver elaborato direttamente tramite il portale “Tourist Tax” il codice univoco per il pagamento;
  • tramite soggetti abilitati (banche, uffici postali o tabaccai) al canale PagoPA dopo aver richiesto e ricevuto da Esatto S.p.A. il codice univoco per il pagamento, dopo aver presentato la dichiarazione presso gli sportelli.

Per informazioni potete contattare

Ufficio Imposta di Soggiorno
Area Servizi Finanziari e Tributi e Partecipazioni Societarie
Piazza dell’Unità d’Italia, 4 – 34124 Trieste
tel. n. 040/6754453 – 040/6758891
3° piano  – stanze 127-128
e-mail impostadisoggiorno@comune.trieste.it

orario di ricevimento al pubblico: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

 

Durante il periodo 15 settembre – 15 novembre il Comune mette nuovamente a disposizione dei gestori delle strutture ricettive un servizio di help desk all’utilizzo del portale con le seguenti modalità:

  • telefono 081/8427167 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, richiedendo “assistenza per Tourist Tax Trieste“;
  • indirizzo email assistenza@advancedsystems.it indicando “richiesta assistenza per Tourist Tax Trieste” nell’oggetto del messaggio.