Dal 1° ottobre 2018 sarà possibile inviare le dichiarazioni per il periodo giugno-settembre 2018 e riversare al Comune l’imposta di soggiorno dovuta. Si indicano di seguito le scadenze:
- entro il 20 ottobre presentare al Comune le dichiarazioni trimestrali (una per il secondo trimestre e una per il terzo trimestre) secondo le seguenti modalità:
- in via telematica, utilizzando il portale “Tourist Tax” messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale collegandosi alla sezione dichiarazione del portale Tourist Tax
- in modalità cartacea, su modulistica predisposta dal Comune (sezione “Imposta di soggiorno”), consegnandola presso gli sportelli di Esatto S.p.A. nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 16.00 (continuato), mercoledì dalle 08.30 alle 13.30;
- in formato elettronico firmato digitalmente, su modulistica predisposta dal Comune (sezione “Imposta di soggiorno”), da inviare all’indirizzo PEC di Esatto S.p.A.: esattospa_comunicazioni@legalmail.it
La dichiarazione va presentata anche nel caso in cui nel trimestre di riferimento non vi siano stati pernottamenti assoggettati all’imposta.
- entro il 31 ottobre provvedere al riversamento al Comune delle somme riscosse relative al secondo e terzo trimestre di riferimento. Il riversamento può essere effettuato:
- a mezzo del canale PagoPA direttamente dal portale “Tourist Tax”;
- tramite soggetti abilitati (banche, uffici postali o tabaccai) al canale PagoPA, dopo aver elaborato direttamente tramite il portale “Tourist Tax” il codice univoco per il pagamento;
- tramite soggetti abilitati (banche, uffici postali o tabaccai) al canale PagoPA dopo aver richiesto e ricevuto da Esatto S.p.A. il codice univoco per il pagamento, dopo aver presentato la dichiarazione presso gli sportelli.
Per informazioni potete contattare
Ufficio Imposta di Soggiorno
Area Servizi Finanziari e Tributi e Partecipazioni Societarie
Piazza dell’Unità d’Italia, 4 – 34124 Trieste
tel. n. 040/6754453 – 040/6758891
3° piano – stanze 127-128
e-mail impostadisoggiorno@comune.trieste.it
orario di ricevimento al pubblico: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Durante il periodo 15 settembre – 15 novembre il Comune mette nuovamente a disposizione dei gestori delle strutture ricettive un servizio di help desk all’utilizzo del portale con le seguenti modalità:
- telefono 081/8427167 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, richiedendo “assistenza per Tourist Tax Trieste“;
- indirizzo email assistenza@advancedsystems.it indicando “richiesta assistenza per Tourist Tax Trieste” nell’oggetto del messaggio.