L’innovativo sistema si compone di un funzionale eliminacode che attraverso un semplice tocco sullo schermo permette di procurarsi il biglietto per mettersi in fila.
Un sistema che bilancerà i tempi di attesa rispetto alle operazioni richieste in modo da ridurre al massimo i tempi generali di attesa; la tempistica sarà ulteriormente migliorata nei mesi a venire, in base alle medie rilevate.
Ma l’aspetto ancor più innovativo consiste nella possibilità di effettuare la prenotazione della prestazione richiesta attraverso un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone.
L’app, denominata “UFIRST”, richiederà la georeferenziazione del cittadino/utente e permetterà di scegliere un servizio quale verrà assegnata una coda il cui tempo d’attesa viene gestito in base alla prestazione richiesta; il numero che apparirà sullo schermo del cellulare sarà a tutti gli effetti equivalente al biglietto stampato dal totem. In pratica si potranno leggere sul cellulare le informazioni su quante persone bisogna attendere ed essere avvisati con un simpatico squillo sonoro quando è il proprio turno. Collegandosi con i dispositivi che danno i ‘numeretti’, la nuova app ti informerà via via dello stato della fila, quante persone hai davanti e quanto tempo dovresti attendere lì in piedi. Con l’impiego di UFIRST, invece, durante quel tempo si potrà leggere, fare la spesa o bere un caffè. Quando sul telefonino apparirà il messaggio che è il proprio turno, ci si potrà presentare allo sportello.