Il Comune di Trieste informa che, in tema di prelievo sui rifiuti, dal 01/01/2014 si applica una nuova tassa, la TARI.
Il Comune di Trieste invierà, tramite l’Esatto S.p.A, nel corso dell’autunno, gli avvisi di pagamento con il calcolo degli importi dovuti per l’anno 2014.
La TARI sostituisce il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) che era in vigore nel solo anno 2013 e che aveva sostituito la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU).
La tassa è dovuta da coloro che possiedono o detengono a qualsiasi titolo locali od aree scoperte operative a qualsiasi uso adibiti, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.
Sono escluse dall’applicazione della tassa le aree scoperte, non operative, pertinenziali o accessorie a locali tassabili nonché le aree comuni condominiali che non sono detenute od occupate in via esclusiva.
I cittadini che hanno già presentato la denuncia di iscrizione alla TARSU o alla TARES, in assenza di variazioni, non sono tenuti a presentare alcuna nuova denuncia.
Diversamente, è necessario presentare presso l’Esatto S.p.A la dichiarazione di inizio, variazione o cessazione del possesso, della occupazione o della detenzione dei locali e delle aree scoperte. La dichiarazione deve contenere anche l’indicazione degli identificativi catastali e l’indirizzo di ubicazione.
Nella TARI non si applica la maggiorazione statale (Euro 0,30 a metro quadrato).
Per le utenze domestiche, la TARI sarà calcolata sulla base del numero dei
componenti del nucleo familiare o delle persone che occupano assieme il locale
e sulla base della superficie calpestabile dei locali medesimi mentre,
per le utenze non domestiche, la tariffa sarà calcolata in base al tipo di attività esercitata e alla superficie calpestabile dei locali.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Esatto S.p.A. al numero verde 800800880.