Scadenza TASI del 16 giugno 2016

Bruna PompeiFAQ, TASI

Dal 2014 è istituita l’Imposta Unica Comunale (IUC) che si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili (IMU) e collegato alla loro natura e valore, e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali (TASI e TARI).

La TASI – Tributo per i Servizi Indivisibili, è la componente della IUC riferita ai servizi, ed è dovuta da chiunque possieda, o detenga a qualsiasi titolo, fabbricati e aree fabbricabili in base alle aliquote deliberate dal Comune.

Per servizi indivisibili si intendono quei servizi pubblici che non sono remunerati da una
specifica tassa o tariffa (ad esempio: l’illuminazione pubblica, la manutenzione pubblica delle
strade comunali, verde pubblico etc.)

Il Comune di Trieste nel 2016 ha deliberato di non applicare la TASI agli immobili abitativi in locazione, a disposizione, in uso gratuito (esclusi sia proprietari che occupanti) ed alle aree fabbricabili.

 

Quali sono le scadenze di pagamento della TASI?

La scadenza per il pagamento dell’acconto della TASI 2016 è fissata al 16 giugno 2016, quella per effettuare il saldo al 16 dicembre 2016.

 

Quali sono le modalità di pagamento della TASI?

La TASI di paga con modello F24, pagabile senza spese in qualsiasi ufficio postale, sportello bancario o tramite home banking.

In base alla circolare n. 27E dell’Agenzia delle Entrate, importi superiori ai 1.000,00 Euro possono essere pagati solo in formato elettronico: sono esclusi i pagamenti con modello F24 in formato cartaceo.

 

Nel caso non si utilizzino i modelli F24 ricevuti da Esatto, qual i sono i codici identificativi del tributo da utilizzare per il versamento TASI tramite modello F24 da compilare a cura del contribuente?

Per effettuare il versamento della TASI tramite modello F24, i codici identificativi del tributo sono:

3958 – abitazione principale di categoria A1/A8/A9 e relative pertinenze

3961 – altri fabbricati

Nel caso non si utilizzino i modelli F24 Semplificato ricevuti da Esatto, qual è il codice ente da utilizzare per il versamento TASI tramite modello F24?

Per effettuare il versamento della TASI dovuta nel Comune di Trieste tramite modello F24, il codice ente è L424.

 

Se un immobile è locato, chi paga la TASI?

La TASI dovrebbe essere pagata sia dal proprietario che dall’inquilino, ma a Trieste l’aliquota degli immobili concessi in locazione è zero, e quindi non è dovuto alcun importo TASI.

 

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti AIRE,  devono pagare la TASI o l’IMU?

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti AIRE pagano la TASI e l’IMU, limitatamente alle categorie catastali A1/A8/A9, se risultano già pensionati nel paese di residenza e l’abitazione posseduta è parificata all’abitazione principale e non risulta locata.

Diversamente, se la persona non è pensionata nel paese estero di residenza, deve pagare l’IMU e non la TASI.

 

Se non mi arriva a casa il modello di pagamento, cosa devo fare?

In caso di mancata ricezione, ci si può rivolgere ad Esatto SpA per richiederne l’emissione.

Essendo la TASI un tributo in autoliquidazione, il mancato versamento entro i termini di scadenza comporta una sanzione, indipendentemente se si sia ricevuto o meno l’avviso di pagamento.

 

Come posso richiedere il modello di pagamento?

Si può inviare una e-mail di richiesta del modello F24 a esatto@esattospa.it indicando il proprio cognome e nome, il codice fiscale, il codice contribuente, un numero di telefono per reperibilità e il tributo (in questo caso TASI) per il quale si richiede il modello di pagamento.

Analoga richiesta può essere inoltrata telefonando al numero verde 800.800.880, oppure presentandosi agli sportelli di Piazza Sansovino 2.